Chiave privata vs chiave pubblica: comprendere i due e la loro importanza in Crypto

L’uso delle criptovalute è fantastico.

Ma se sai qualcosa di più sulla loro crittografia di base, allora è meglio.

La crittografia di base sottostante che costituisce il fondamento delle criptovalute è la chiave pubblica e la crittografia della chiave privata.

E molti pensano che siano la stessa cosa, ma non lo sono.

Ecco perché oggi condividerò con te la differenza tra una chiave pubblica e una chiave privata, ma prima di ciò, dobbiamo parlare di due diverse forme di crittografia, ovvero la crittografia simmetrica e la crittografia asimmetrica.

Quindi facciamo rotolare la palla:

Crittografia simmetrica

Crittografia simmetrica, si basa esclusivamente su una chiave, ovvero la chiave privata, che dal suo nome è evidente che deve essere mantenuta privata o segreta.

Una chiave privata è solo un numero o una stringa alfanumerica che viene utilizzata per crittografare il messaggio o le informazioni sottostanti.

Pertanto, per sua natura, le chiavi private devono essere condivise tra due persone Se vogliono leggere il messaggio crittografato sottostante.

Crittografia asimmetrica

Mentre nella crittografia asimmetrica ci sono due chiavi usate per comunicare e queste chiavi sono note come chiave privata e chiave pubblica.

Questo è anche usato per condividere messaggi tra le due parti ma senza la necessità di inviare un’altra parte, le chiavi private.

Quindi questo metodo è più sicuro perché, nella crittografia a chiave asimmetrica, la chiave privata viene mantenuta dal mittente e in genere richiede molto tempo nella crittografia.

Funzionamento della crittografia a chiave privata e chiave pubblica

La crittografia asimmetrica utilizza sia la chiave privata che quella pubblica.

Ecco perché a volte viene definita anche crittografia a chiave pubblica. Ma una cosa importante da capire su queste due chiavi è questa:

Una chiave pubblica viene utilizzata solo per crittografare i messaggi e non può essere utilizzata per decrittografarli. Questo è il motivo per cui la chiave pubblica rimane pubblica e può essere data a chiunque da cui desideri ricevere il messaggio o una transazione di criptovaluta.

Considerando

Una chiave privata deve essere privata e viene utilizzato per decrittografare i messaggi crittografati con la chiave pubblica collegata.

Supponiamo che Bob voglia inviare una transazione Bitcoin di 1 BTC ad Alice:

Alice ha la sua chiave pubblica (A) e chiave privata (B).

Ora Alice condivide la sua chiave pubblica (A) con Bob.

Bob utilizzerà la chiave pubblica (A) di Alice per crittografare la transazione di 1 BTC da Bob e lo invia attraverso il canale.

Ora Alice decodificherà questa transazione usando la sua chiave privata Bitcoin (B) facilmente perché & nbsp; chiave pubblica (A) e chiave privata (B) sono correlate matematicamente. </ p>

Ed è così che i messaggi o le transazioni si muovono crittograficamente in diverse blockchain generalmente con sicurezza e sicurezza matematica.

Per quanto riguarda le criptovalute, queste transazioni crittografiche sono anche messaggi sicuri onl y, che dà al proprietario della chiave privata il diritto di decrittografare il messaggio su quella chiave pubblica o in altre parole il diritto di spendere quei criptocoin presenti su quella chiave pubblica (indirizzo).

Differenza tra chiave pubblica e privata Crittografia a chiave in formato tabulare A & nbsp;

</ table >Quindi questo è tutto dalla mia parte in questo articolo di chiavi pubbliche e private.Ora ci dici: cosa ne pensi di questi due rami della crittografia? Quale forma di crittografia dovrebbe essere utilizzata e perché? Raccontaci le tue opinioni usando la sezione commenti qui sotto.Sudhir Khatwani​​Ehi, ecco! Sono Sudhir Khatwani, un professionista della banca IT trasformato in criptovaluta e sostenitore della blockchain di Pune, in India. Le criptovalute e la blockchain cambieranno la vita umana in modi inconcepibili e sono qui per consentire alle persone di comprendere questo nuovo ecosistema in modo che possano usarlo a loro vantaggio. Mi troverai a leggere sulla crittonomia e mangiare se non sto facendo altro.Condividi

crittografia a chiave privata crittografia a chiave pubblica
È un sistema a chiave basato sulla chiave privata È un sistema a due chiavi basato su chiavi private e pubbliche
Il privato la chiave deve essere mantenuta segreta Una delle due chiavi deve essere privata. Generalmente, la chiave pubblica può essere condivisa.
È possibile decifrare crittografie semplici con facili da indovinare o passphrase a forza bruta Crittazioni semplici con facili da indovinare o Le passphrase della forza bruta possono essere decifrate
Il mittente e il destinatario devono condividere l’algoritmo e la chiave. Il mittente e il destinatario devono avere ciascuno uno dei link coppie di chiavi.
La crittografia di questo modulo richiede meno tempo La crittografia di questo modulo richiede più tempo

Comments (No)

Leave a Reply